ISFM - Perfezionamento professionale medico e aggiornamento
 
Sull’ ISFM
Organizzazione

Organizzazione

Le basi legali dell’ISFM sono definite nello Statuto della FMH. Un regolamento proprio descrive in mo-do dettagliato i compiti e l’organizzazione interna dell’ISFM.

L’ISFM riunisce l’insieme dei principali attori del settore del perfezionamento professionale e dell’aggiornamento:

  • tutte le società mediche specialistiche
  • le facoltà di medicina e altre scuole delle formazioni accreditate a livello di master
  • i medici che seguono un perfezionamento professionale (ASMAC)
  • i formatori (AMDHS)
  • i rappresentanti dei centri di perfezionamento professionale (H+)
  • le istituzioni pubbliche (CDS, UFSP, MEBEKO).

Plenum

Il plenum è l’organo supremo dell’ISFM. È composto da un delegato di ogni società specialistica, un delegato di ogni facoltà di medicina e altre scuole che offrono in Svizzera delle formazioni accreditate a livello di master, quattro delegati dell’ASMAC e da due delegati dell’ASMAC. Per motivi di rappresentatività il voto delle società specialistiche con più di 200 specialisti vale il doppio, quello di società con più di 1000 specialisti vale il triplo. Il plenum si riunisce una volta all’anno, in genere a fine novembre / primi di dicembre. Il plenum si occupa di tutte le questioni di competenza dell’ISFM, tranne se sono di competenza definitiva del comitato o la direzione.

Comitato direttivo

Dopo l'assemblea plenaria, il Comitato direttivo è l’organo supremo dell’ISFM. È composto da 19 membri che si riuniscono generalmente tre volte all’anno. Il Comitato direttivo si occupa di tutte le questioni di competenza dell’ISFM, tranne se sono di competenza definitiva della direzione. Se i 2/3 dei votanti approvano una questione, il Comitato direttivo delibera in modo definitivo. Altrimenti la questione viene presentata al Plenum affinché decida in merito. In quanto organo direttivo dirige le attività operative dell’ISFM.

Vorstand SIWF

Direzione

La direzione si occupa delle attività in corso e le prepara all’attenzione del Comitato direttivo o del plenum. Attua inoltre le decisioni prese dal Comitato direttivo o dal plenum.

Direzione dell’ISFM

L’ISFM è il centro di competenza per tutte le questioni relative al perfezionamento professionale e all’aggiornamento continuo in Svizzera. Il segretariato dell’ISFM funge da centro amministrativo e da interlocutore per i medici, le istituzioni e le autorità. Jörg Gröbli dirige il segretariato dell’ISFM che comprende sei sezioni:

  • segretaria generale
  • diplomi
  • centri di perfezionamento professionale
  • questioni internazionali
  • informatica medica
  • servizio giuridico

I dipendenti della direzione dell’ISFM collaborano in stretto contatto con i collaboratori del segretariato generale della FMH. Nello svolgimento della loro attività possono ricorrere alle prestazioni delle diverse divisioni della FMH, per esempio il servizio traduzioni, il servizio giuridico oppure la contabilità. In questo modo l’ISFM acquisisce alla FMH prestazioni per circa CHF 2 milioni all’anno.

Geschäftsstelle SIWF

Commissioni e organi

Per valutare le domande di titolo e le domande di riconoscimento come centro di formazione professionale, l’ISFM istituisce delle commissioni indipendenti. La Commissione dei titoli (CT) esamina le domande dei candidati relative all’organizzazione e al riconoscimento del perfezionamento professionale e le domande per il conferimento del titolo di specialista o di formazione approfondita. La Commissione dei centri di perfezionamento professionale (CCPP) è incaricata del riconoscimento, della classificazione o del cambiamento di categoria dei centri di perfezionamento professionale.

I reclami contro le decisioni della CT e della CCPP sono esaminati dalla Commissione reclami per i titoli di perfezionamento professionale (CR TPP) e dalla Commissione reclami per i centri di perfezionamento professionale (CR CPP). Le due commissioni agiscono in qualità di istanze di reclamo indipendenti ed imparziali.

I principali indirizzi ed elenchi con le persone di contatto si trovano sul sito www.siwf.ch/sull'isfm/contatti e indirizzi utili

Potrebbe interes-sarvi

Contatti

Istituto svizzero per la formazione medica ISFM
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16

Tel. 031 503 06 00
info

Modulo di contatto
Mappa del sito

© 2024, ISFM Istituto svizzero per la formazione medica